Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Firenze, Laureata in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Bologna, ha seguito numerosi Corsi nazionali e internazionali di perfezionamento strumentale e di specializzazione didattica con G. Sacchetti, S. Perticaroli, V. Hemsy de Gainza, F. Joubert, A.M. Davie, F. Cappelli, A. Rebaudengo, Nuccio D’Angelo, Anna Modesti, Mimi Zweig, Susan Young, Maria Luisa D’Alessandro, Eva Szily, Johannella Tafuri, Igor Coretti, Teresa Sappa e altri nonché seminari negli U.S.A. sull’impiego delle Tecnologie informatiche per l’Educazione e con Giuseppe Di Giugno sull’informatica musicale. Dal 1986 si occupa di Didattica musicale e pianistica, di Tecnologie musicali creative e applicate alla didattica della Musica. Ha seguito inoltre studi di Direzione d’Orchestra a Milano e a Castiglione delle Stiviere nei Corsi internazionali tenuti dal M° Maurizio Dones e promossi dall’Associazione Culturale Hans Swarowsky.

Dal luglio 2007 è Direttrice del Centro Studi Musica & Arte (CSMA) di Firenze, ente accreditato dal Ministero all’Istruzione, Università e Ricerca, dalla Regione Toscana per la Formazione professionale, certificato per la Qualità ISO 9001:2015, membro del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale e Vice-presidente dell’Associazione Italiana delle Scuole di Musica.

Ha curato per il CSMA il coordinamento delle collaborazioni esterne con Università di Firenze-Polo Scientifico, Comune di Firenze, vari Comuni del territorio fiorentino, Città metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ministero del Lavoro, ISFOL, Consorzio delle Scuole Musicali Trentine, Istituto degli Innocenti, Centro Tempo Reale, Azienda Ospedaliera Pediatrica Meyer, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Teatro della Pergola, USL Toscana Centro, Istituto Francese, AVIS, Opera Network, Ensemble San Felice, l’Istituto Superiore di Studi Musicali R. Franci di Siena, con cui ha siglato una convenzione, e innumerevoli istituti comprensivi toscani per la realizzazione di progetti educativi musicali, di seminari di aggiornamento per docenti di musica e strumento, masterclasses, di musicoterapia.

Dal 2010 cura la Direzione artistica della Stagione di Concerti ‘Fiori Musicali’, insieme a Federica Ferrati, con un concerto al mese nella propria sede.

Dal ’98 al 2000 è stata coordinatrice del Progetto Now  ‘Musical Nanny’ promosso dal Comune di Firenze e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero del Lavoro. Nel 2019 e 2020 ha realizzato l’ART Expo a Firenze in collaborazione con Scuole di musica Coreane realizzando innumerevoli masterclass tenute da musicisti di fama e Concerti nei luoghi più prestigiosi di Firenze (Sala Musica Fondazione Zeffirelli, Teatro della Compagnia, Istituto degli Innocenti).

Dirige l’orchestra giovanile, il MusicArte Ensemble, che tiene regolarmente concerti e partecipa a manifestazioni culturali, eventi e rassegne nazionali e internazionali (Festival europeo Allegro Mosso 2012, Festival europeo EMUSIK a San Sebastian – Spagna nel 2016, At the Watergate a Sneek in Olanda nel 2018). Con il MusicArte Ensemble ha partecipato ad un progetto di scambio con la Scuola Kispesti Erkel Ferenc Altalanos Iskola di Budapest nel 2017. Vice-presidente dell’Associazione italiana delle Scuole di Musica (AIdSM), è referente per il CSMA nel Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.

Svolge attività di ricerca per il CSMA e il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale partecipando a innumerevoli convegni nazionali e internazionali (in Belgio e in Italia) e ha coordinato, per il Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Firenze, la realizzazione di Laboratori di Musica e Scienza nell’ambito del progetto OpenLab rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Firenze, Prato e Pistoia.

Ha pubblicato articoli e saggi sulla didattica pianistica, sulla formazione musicale di base e sull’impiego delle tecnologie informatiche nell’educazione; nel 2002 ha curato la rubrica Informatica nella rivista 4e40. Insieme a Simona Scolletta ha curato la pubblicazione “Tambugli di Suoni, Indicazioni teoriche e attività pratiche per l’insegnamento della musica ai bambini della scuola dell’infanzia”, edito da Sillabe a dicembre 2019, realizzando anche tutte le registrazioni audio (basi strumentali e brani cantati) presenti nel libro.

Ha tenuto innumerevoli seminari e Corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, per musicisti e docenti di musica a Firenze, Arezzo, Trento, Rovereto, Riva del Garda, Bologna e altre sedi.

E’ docente di Pianoforte, di Formazione musicale, di Pedagogia della musica e di Informatica musicale (nel Corso biennale in Musicoterapia) presso il Centro Studi Musica & Arte. Coordina insieme ad altri partner progetti finanziati dalla Regione Toscana ed è Direttrice del Corso per Tecnico del Suono riconosciuto dalla Regione Toscana. Insegna Tecnologie musicali presso il Liceo musicale Dante di Firenze e Pianoforte presso Scuole medie ad indirizzo musicale.

Ha ideato e realizzato la Ludoteca Musicale di Firenze attiva dal 2000 e ha collaborato al progetto Crescendo con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, presso il Teatro del Maggio di Firenze. Ha ideato e realizzato l’E.M.M.S.A., un Centro di documentazione sul software educativo per il Comune e la Provincia di Firenze.

Cura dal 2009 il programma di seminari e corsi “Music Makes People” riconosciuti dal MIUR, un programma annuale di appuntamenti dedicati alla didattica musicale e strumentale con i principali esperti italiani e stranieri realizzando il primo Corso in Italia di Kindergarten Colourstrings tenuto da Naheed Cruickshank (2019)e il Corso di certificazione di primo livello Colourstrings tenuto dal suo fondatore Geza Szilvay (2020).

Ha ideato il Festival IMOC (International Music Masterclass, Orchestra, Opera and Concert) di cui è la Direttrice artistica, a Chianciano Terme (Siena) in collaborazione con il Comune di Chianciano, Associazione Albergatori, AIdSM, Istituto Musicale Bonaventura Somma, Art Museum di Chianciano, Museo Etrusco, Terme Sant’Elena e Terme di Chianciano svoltosi la prima volta nel 2015. L’IMOC prevede un mese di Concerti ad ingresso libero (luglio), Masterclass con i più importanti strumentisti e docenti, Corsi di formazione per insegnanti.

Ha ideato il Florence Guitar Festival e il Florence Guitar Competition realizzato a Firenze dal 2019 sotto la Direzione artistica di Ganesh Del Vescovo nell’ambito dell’Estate Fiorentina.