Allievo di Carlo Zecchi e Guido Agosti, Pier Narciso Masi ha completato la sua formazione musicale attraverso studi classici e di composizione. È stato fin dall’inizio apprezzato come musicista a tutto campo, esplorando ogni aspetto del pianoforte, dalla musica da camera, di cui è oggi considerato uno dei massimi esponenti, all’attività solistica, con particolare predilezione per i compositori classici.

Innumerevoli sono i suoi concerti di musica da camera tenuti in ogni parte del mondo nelle più svariate formazioni con musicisti di chiarissima fama. A questa attività egli affianca una nutrita serie di recital e concerti con orchestra articolati in programmi classico-romantici.

All’esperienza concertistica, maturata in lunghi anni di attività in tutto il mondo, unisce l’attività didattica svolta in seminari e corsi pluriennali presso importanti accademie musicali in tutta Europa, Usa e Giappone. In Italia è stato docente di musica da camera presso l’Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, spesso invitato dalle più importanti istituzioni a compiere seminari sia monografici che a tema o liberi sul repertorio pianistico. Svolge regolarmente attività di docente, ospite per Masterclasses nei conservatori di Stato.

Presidente di giuria e membro di concorsi nazionali e internazionali di pianoforte e/o di musica da camera, può annoverare tra i suoi allievi pianisti e gruppi d’insieme vincitori di numerosi concorsi o rassegne nazionali e internazionali dai quali sono usciti concertisti già in carriera.

Tiene il Corso triennale di Perfezionamento pianistico e Musica da camera presso il Centro Studi Musica & Arte di Firenze.

Incide per Rca, Naxos, Pan.