Rufina è un comune italiano di 7.311 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana. Appartiene alla Comunità montana Montagna Fiorentina.
Si trova nella Valdisieve sulla riva sinistra del fiume Sieve, lungo la Strada Statale 67 Tosco-Romagnola, circa a metà strada tra Pontassieve e Dicomano.
Famoso centro di produzione vinicola: è ubicato infatti al centro della sottozona di produzione del vino Chianti chiamata appunto Rufina e delle DOC Pomino.

Rufina

Una terra etrusca

Le prime testimonianze di un complesso abitativo nel territorio di Rufina risalgono al IX secolo a.C., successivamente hanno abitato questi luoghi sia gli etruschi che i romani.
In epoca alto medievale le sole tracce di insediamenti importanti nel territorio rufinese riguardano le frazioni di alta collina di Turicchi, Castiglioni (sede di un castello dei conti Guidi) e di Pomino (sede di una pieve millenaria dedicata a S.Bartolomeo). Nell’XI secolo, quindi, la zona fa capo ai Conti Guidi mentre nel secolo successivo il controllo del feudo passa ai vescovi di Fiesole. Nel XIII secolo a questi ultimi viene riconosciuta la possibilità di formare la Contea di Turicchi diventandone i relativi conti. Tale diritto fu riconosciuto fino al XVIII secolo dopo che era stato avallato da Cosimo I dei Medici. Sempre nel XIII secolo parte del territorio di Rufina è in possesso dei Cerchi e dei Donati.

I primi insediamenti documentati nell’area di Rufina risalgono alla fine del Seicento con l’insediamento di un convento di frati al Poggiolo; i frati costruirono argini, operarono una serie di bonifiche lungo il corso del fiume Sieve e incrementarono la coltivazione della vite. Successivamente la zona vide un’espansione demografica con l’edificazione di fattorie e ville padronali.

Come arrivare

Come si arriva a Rufina: In macchina: una volta giunti sia all’uscita autostradale di Firenze Sud che a quella di Incisa, seguendo le indicazioni per Pontassieve e poi per Rufina, vi troverete nella valle del Chianti Rufina.

In treno: Dalla stazione di Firenze SMN (distante 28 km circa da Rufina) prendere il treno e scendere alla stazione di Rufina.

In aereo: gli aereoporti più vicini sono quelli di Firenze (45 km), Pisa (112 km), Bologna (117 km) e Perugia “Sant’Egidio” (156 Km)

Distanze: Montepulciano 100 Km, Pistoia 70 Km, Imola 110 Km, Bologna 115 Km, Siena 90 Km, Firenze 28 Km, Roma 270 Km, Milano 310 Km

Gli eventi in programma