Regolamento Accademia IMOC 2023 – Firenze

QUOTA DI ISCRIZIONE € 60 da versare all’iscrizione

Quote di FREQUENZA da versare entro i 10 giorni precedenti l’inizio della masterclass o del corso

I docenti che utilizzano la carta docente o i diciottenni che utilizzano il bonus versano l’intera quota (frequenza + iscrizione) tramite l’invio del codice del Bonus intestato ad Enti qualificati secondo la Direttiva 170/2016.

Allievi effettivi

Verseranno la quota prevista e specificata nella pagina web di ciascuna masterclass o corso entro e non oltre i 10 giorni precedenti la data di inizio effettuando anche la prenotazione dell’hotel autonomamente usufruendo delle convenzioni attive. Le quote delle Masterclass e dei Corsi non comprendono le spese dell’hotel e la quota di iscrizione. 

Uditori

Sono ammessi a ciascuna Masterclass eccetto che per i Corsi.

Quota d’iscrizione

Gli effettivi (sia solisti che appartenenti a formazioni cameristiche) e uditori delle Masterclass verseranno la quota di iscrizione e di partecipazione; chi frequenta più corsi o masterclass versa la quota di iscrizione una sola volta.

Iscrizioni: dal 2 Maggio fino ad esaurimento posti, se intervenissero provvedimenti ministeriali o regionale che impedissero lo svolgimento dell’Accademia IMOC, le quote versate saranno restituite.

REGOLAMENTO

  • I corsi si rivolgono a strumentisti e complessi di tutte le nazioni e di tutti i livelli, senza limiti di età. Sono previste masterclass secondo il calendario e le norme seguenti.

  • Gli studenti si distinguono in effettivi e uditori. Sono stabilite norme generali valide per tutti i corsi e regole particolari per i corsi di musica da camera.

  • L’orario e la durata delle lezioni verrà stabilito da ciascun docente in base alle esigenze di ogni classe.

  • Gli interessati sono tenuti ad indicare con chiarezza nella scheda di iscrizione data di arrivo e partenza previste.

  • Il repertorio di studio dei corsi individuali si concorderà all’inizio del corso con gli insegnanti.

  • Gli interessati devono inviare dopo la conferma dell’iscrizione, tramite e-mail a info@imoc.it un curriculum con foto e l’elenco dei brani che vogliono presentare al corso con relative parti del pianoforte, massimo 2  (eccetto nei corsi di musica da camera in cui la stessa formazione avrà il pianista e quindi non è previsto il pianista collaboratore).

Durata del corso

  • Le lezioni avranno svolgimento regolare entro le date indicate per ciascun corso. Gli allievi sono tenuti a firmare la presenza giornaliera negli appositi fogli firma. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà chiesto di compilare un questionario di valutazione.

Concerti degli studenti

  • Durante i corsi saranno organizzate manifestazioni concertistiche riservate agli studenti. Tutti i corsisti dovranno essere muniti di abito da concerto.

  • I migliori studenti indicati dai docenti delle relative masterclass saranno premiati con l’inserimento di un concerto nelle stagioni invernali e/o primaverili del Centro Studi Musica & Arte (CSMA) e di altre Associazioni culturali che collaborano con il CSMA. 

Musica da camera

  • La partecipazione ai corsi di musica da camera è consentita ai complessi già formati, ma possono anche formarsi nuove formazioni in loco.

Bonus Scuola

  • Il Centro Studi Musica & Arte è un’associazione accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente formativo del personale scolastico con Direttiva 170/2016, di conseguenza i Corsi sono riconosciuti come attività di Aggiornamento e Formazione, i docenti di ruolo possono utilizzare la Carta Docente e gli studenti possono utilizzare il Bonus diciottenni.

Regole per la permanenza degli stranieri in Italia

  • Per l’assistenza medica, sulla base degli accordi internazionali, agli studenti stranieri provenienti dagli stati della Comunità Europea è richiesto di portare con sé la Tessera Sanitaria TEAM.

CONDIZIONI DI ISCRIZIONE E FREQUENZA

Iscrizione

  • È possibile iscriversi compilando l’apposito modulo online 

  • L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se sarà completa in ogni sua parte e comprensiva di quota di Iscrizione di € 60.

Da inviare come allegati dopo l’iscrizione tramite e-mail a info@imoc.it:

  1. curriculum vitae;

  2. fotocopia fronte e retro di documento d’identità valido;

  3. copia delle parti per i collaboratori pianistici, massimo 2 brani con l’accompagnamento pianistico;

Ciascun componente di complessi già costituiti dovrà presentare domanda individualmente, specificando il nome del complesso di cui fa parte.

PAGAMENTI
Bonifico bancario a
Centro Studi Musica & Arte
Via Pietrapiana 32
50121 Firenze – Italia

  • BANCA  INTESA SAN PAOLO SPA
  • FILIALE ACCENTRATA TERZO SETTORE
  • CODICE BIC BCITITMM
  • IBAN IT31E 0306909 606100 000070202

VITTO E ALLOGGIO

  • Sul sito alla pagina Hotel  è presente un elenco di strutture su Firenze dai costi vantaggiosi, sul web sono presenti innumerevoli B&B e appartamenti.
  • Per quanto riguarda i pasti è possibile usufruire di ristoranti, trattorie e pizzerie della zona con numerose alternative.