L’Associazione, ha come principale obiettivo la promozione, attraverso eventi culturali, della musica d’arte e dei suoi interpreti e si propone finalità di solidarietà sociale in collaborazione con enti pubblici e privati.

Le principali manifestazioni organizzate dall’Associazione sono il Festival Musicale Internazionale che si svolge in primavera da Marzo a Giugno nella città di Grosseto, coinvolgendo solisti di fama internazionale, formazioni cameristiche, orchestre giovanili, cori e giovani promesse del territorio; il progetto di Scambio culturale Giovani Musicisti del Mondo che porta in Maremma una numerosissima delegazione di giovani studenti dei Conservatori e delle scuole musicali italiane ed estere, il Concorso Pianistico Internazionale » Recondite Armonie» che si svolge nello splendido Teatro Comunale di Grosseto e «L’Autunno in Bianco e Nero» concerti pianistici e masterclasses di altissimo livello.

Di anno in anno, il progetto di scambio culturale offre l’opportunità ai giovani artisti di esibirsi pubblicamente durante un progetto che combina concerti, corsi di perfezionamento, concorsi, attività all’aperto ed escursioni e supporta i giovani musicisti nella fase iniziale della loro carriera musicale, arricchisce la loro esperienza con il palcoscenico e li aiuta nello studio delle lingue straniere.

Obiettivi del progetto:

– Aiutare lo sviluppo dello scambio internazionale tra le tecniche delle arti dello spettacolo e migliorare il livello pedagogico professionale.

– Promuovere la musica classica come una componente importante dell’educazione spirituale e dell’arricchimento culturale di persone di tutte le età e nazionalità.

– Supportare i giovani musicisti nella fase iniziale del loro percorso artistico, arricchire la loro esperienza scenica e di vita