Violoncello Barocco

Dettagli

Il corso di Violoncello Barocco è rivolto sia a violoncellisti che abbiano già una pratica su strumento ed arco barocco, sia a strumentisti moderni – anche non provvisti di strumento barocco ( o montato con corde di budello ) – interessati all’approccio al repertorio ed incuriositi alla conoscenza dello strumento originale.

Si esploreranno gli aspetti tecnici e pratici nel repertorio solistico per violoncello del Sei e Settecento ( sonate, concerti, suites, ricercari, studi… ). Inoltre, in collaborazione con gli altri corsi, si affronterà il ruolo del basso d’arco nella realizzazione del basso continuo nella musica d’insieme ( dal duo alla formazione più estesa ).

Attraverso lo studio di manoscritti ed edizioni originali, saranno anche affrontate diverse tematiche sempre legate alla resa sonora, l’arte dell’imitazione, la posizione e il ruolo dello strumentista, la conoscenza degli strumenti storici, la cultura musicale e l’estetica del periodo barocco.

Si tenderà infine a sviluppare le capacità dello studente ad esprimere una riflessione sulle proprie scelte artistiche.

Si accettano massimo 8 partecipanti effettivi in ordine di iscrizione.

Quota di iscrizione da versare all’iscrizione € 50 – Quota per studenti effettivi € 200 da versare entro e non oltre il 15 giugno 2019- Quota per studenti uditori € 60 da versare entro e non oltre il 15 giugno 2019.

Per iscrizioni vai alla pagina: Modalità di iscrizione

Docenti

Jean-Marie Quint

Jean-Marie Quint

Jean-Marie Quint si diploma in musica da camera e in violoncello nella classe di Jacques Ripoche al Conservatorio di Caen, sua città natale. Si perfeziona nella classe di Philippe Bary dove consegue il “ premier prix de la ville de Paris“.

Dal 1993 studia alla Schola Cantorum Basiliensis ( Svizzera ) la musica antica e la pratica del violoncello barocco con M° Christophe Coin e si afferma come continuista apprezzato da numerosi gruppi barocchi.

Svolge un’ intesa attività concertistica sia come solista che al basso continuo, suonando il Violoncello e anche il Basse de Violon, collaborando con numerosi ensemble da camera ed orchestre tra i quali Les Talens Lyriques di Ch. Rousset, La Simphonie du Marais di H. Reyne, Nova Ars Cantandi di G. Acciai, Il Rossignolo di O. Tenerani, Modo Antiquo di F. M. Sardelli, Il Fondamento di P. Dombrecht, Il Complesso Barocco di A. Curtis, Les Musiciens du Paradis di A. Buet, Elyma di G. Garrido ed inoltre Le Parlement de Musique, Capriccio Basel, La Chapelle Ancienne, L’ Ensemble Baroque du Léman, L’ Homme Armé, Les Paladins, Le Poème Harmonique, Auser Musici.

Jean-Marie Quint si esibisce nei principali festivals in Francia (Ambronay, Beaune, Sablé sur Sarthe, St Michel en Thiérache, Versailles, Paris…) in Italia, Svizzera, Inghilterra (St John’s Smith di Londra) Germania (Opernhaus di Bayreuth, SemperOper di Dresda…) Olanda (Concertgebouw Amsterdam) Belgio, Lussemburgo, Austria (Vienna) Polonia, Spagna, Portogallo… e in Argentina (Teatro Colòn di Buenos Aires).

Dal 2004 vive a Firenze; il suo interesse per le lingue e i suoi soggiorni oltre i confini lo portano a parlare, oltre al francese, l’italiano, il tedesco e l’inglese.

Incide per numerose case discografiche ( Sony Classic, Dynamic, Deutsche Grammophon, Naïve, Harmonia Mundi, Assaï, Virgin Classic, Opus 111, Tactus… ) ed effettua registrazioni radiofoniche e televisive ( RAI, France-Musique, Radfio Classique, DRS Svizzera, Arte, Mezzo, France-Television, Sky).

Attualmente Jean-Marie Quint si dedica in particolare modo alle Suites per violoncello solo di J. S. Bach e a trascrizioni su violoncello piccolo a cinque corde ed inoltre al repertorio solistico e alla virtuosità violoncellistica di Francesco Geminiani e Jean Barriere.

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti