Orchestra Junior

Dettagli

Possono partecipare giovani studenti dai 10 ai 18 anni di qualsiasi strumento (Archi, Fiati, Chitarre, Fisarmoniche, Arpe, Percussioni).

L’ensemble preparerà un repertorio formativo e stimolante che sarà comunicato agli iscritti fra il 20 e il 25 giugno 2017.

Ogni studente è pregato di portare il proprio leggio e sono previste prove a sezione nei primi giorni e prove d’insieme negli ultimi giorni.

Ogni studente avrà anche dei momenti di studio individuale secondo un calendario dettagliato, ma non mancheranno momenti di svago e divertimento al termine delle prove e dello studio strumentale.

E’ previsto un concerto finale il 6 luglio 2017 alle ore 18 circa.

Docenti

S. Di Blasio -V. Morini -F. Marconi

S. Di Blasio -V. Morini -F. Marconi

Stefania Di Blasio, Diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Firenze dove ha seguito anche studi di Informatica musicale, ha seguito numerosi Corsi nazionali e internazionali di perfezionamento strumentale e di specializzazione didattica con G. Sacchetti, S. Perticaroli, V. Hemsy de Gainza, F. Joubert, A.M. Davie, F. Cappelli, A. Rebaudengo, Nuccio D’Angelo, A. Modesti, M. Zweig, S. Young, M. D’Alessandro, Andrea Oliva, Johannella Tafuri, Igor Coretti, Teresa Sappa e seminari sull’impiego delle Tecnologie informatiche per l’Educazione negli U.S.A. e con Giuseppe Di Giugno. Dal 1986 si occupa di Didattica musicale e pianistica e di tecnologie informatiche applicate alla pedagogia e didattica della Musica. Recentemente ha ripreso gli studi di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Bologna dedicandosi alla composizione elettroacustica.

Ha seguito anche studi di Direzione d’Orchestra a Milano e a Castiglione delle Stiviere nei Corsi internazionali tenuti dal M° Maurizio Dones e promossi dall’Associazione Culturale Hans Swarowsky. Dirige l’Orchestra di ragazzi Le nuove note che si esibisce regolarmente in varie rassegne ed eventi, e  l’Ensemble Musica & Arte partecipando a numerose manifestazioni e a Festival internazionali (Allegro Mosso 2012, EMUSIK 2016). Ha tenuto per vari anni lo stage estivo di Musica d’insieme e Orchestra di ragazzi Musica e Natura ad Acone (Pontassieve-FI). E’ laureata in Architettura.

Da marzo 2014 è presidente della Sez. territoriale SIEM di Firenze curando progetti legati alla didattica strumentale e musicale. Fa parte del direttivo AIdSM (Associazione Italiana delle Scuole di Musica). Dal luglio 2007 è Direttrice del Centro Studi Musica & Arte di Firenze ente accreditato dal MIUR, dalla Regione Toscana e membro del Forum Nazione per l’Educazione Musicale; ha curato il coordinamento delle collaborazioni esterne con Università di Firenze-Polo Scientifico, Comune di Firenze (Assessorato alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e Sviluppo Economico, Quartieri), vari Comuni del territorio fiorentino, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Ministero del Lavoro, ISFOL, Consorzio delle Scuole Musicali Trentine, Istituto degli Innocenti, Centro Tempo Reale, Azienda Ospedaliera Pediatrica Meyer, Teatro Comunale di Firenze, Teatro della Pergola, Istituto Francese e innumerevoli istituti comprensivi toscani per la realizzazione di progetti educativi musicali e di seminari di aggiornamento per docenti di musica e strumento.

Dal 2010 cura insieme a Federica Ferrati la Direzione artistica della Stagione di Concerti ‘Fiori Musicali’, ‘Fiori di Primavera’ e ‘Fiori del Novecento’.

Coordina per il Polo Scientifico  dell’Università degli Studi di Firenze la realizzazione di Laboratori di Musica e Scienza nell’ambito del progetto Open lab per le scuole primarie e secondarie dell’intera Regione Toscana. Ha pubblicato articoli e saggi sulla didattica pianistica, sulla formazione musicale di base e sull’impiego delle tecnologie informatiche nell’educazione; nel 2002 ha curato la rubrica Informatica nella rivista 4e40.

E’ docente di pianoforte, di formazione musicale di base e ABRSM, presso il Centro Studi Musica & Arte, di pedagogia della musica e di informatica musicale nel Corso per Tecnico qualificato in Musicoterapia. Ha ideato il progetto IMOC Chianciano 2015-2016 -2017 di cui è Direttrice artistica.

Valentina Morini

Valentina Morini

Diplomata in violino nel 2000 sotto la guida di Andrea Tacchi e successivamente Giorgio Ballini, presso il Conservatorio di musica di Firenze “L. Cherubini”. Consegue il diploma di secondo livello in violino nel 2009.

Laureata nel 2005 presso la facoltà di Firenze in Scienze dell’Educazione, nello stesso anno consegue il diploma in Didattica della musica quadriennale presso il Conservatorio di musica di Firenze “L. Cherubini”.

Dal 2000 al 2002 ha fatto parte dell’orchestra giovanile italiana suonando sia in orchestra che in gruppi da camera presso varie città italiane e europee avendo la possibilità di esibirsi con direttori di fama internazionale (Giulini, Mehta, Ferro, Rath e altri ancora).

Dal 2003 al 2004 ha seguito il corso orchestrale “Maggio formazione” organizzato dal Maggio musicale fiorentino. In entrambe le esperienze formative orchestrali ha avuto l’occasione di seguire lezioni con grandi musicisti (F. Cusano, R. Zanettovich, C. Chiarappa, A. Nannoni, P. Farulli, A. Farulli, A. Milani, Pierini, Horvat e altri ancora).

Fa parte di varie realtà orchestrali soprattutto toscane esibendosi in varie città e teatri toscani. Dal 2009 al 2013 ha seguito, presso il Maggio musicale formazione, un corso di musica e prassi barocca utilizzando strumenti antichi esibendosi in vari teatri nella provincia di Firenze.

Dal 1998 insegna propedeutica musicale, violino e musica d’insieme presso varie scuole di musica, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado nella provincia di Firenze. Dal 2005 è anche docente presso le scuole secondarie di primo grado di Educazione musicale e violino.

Nel 2015 consegue, presso il Conservatorio di musica di Firenze “L. Cherubini”, l’abilitazione per l’insegnamento del violino.

Francesco Marconi

Francesco Marconi

Francesco Marconi, nato ad Arezzo nel 1986 ha iniziato gli studi presso la scuola media musicale A. Cesalpino, proseguendo poi con il Liceo Classico Musicale F. Petrarca di Arezzo, dove è stato vincitore dell’audizione per uno stage di formazione orchestrale a Bedford.
Dopo la maturità ha proseguito gli studi all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna dove si è diplomato con buoni risultati in Violino e brillantemente in Quartetto.
Ha studiato violino sotto la guida dei maestri Franco Barbucci e Grazia Raimondi, quartetto e musica da camera con Luciano Bertoni e ha seguito corsi di alto perfezionamento con i maestri Marco Fornaciari, Sarah Chenal, Omar Cyrulnik, Laurent Boutros e Olivier Pelmoine.
Membro per diversi anni consecutivi di varie orchestre fra le quali: l’Orchestra da Camera Poliziana di Montepulciano in qualità di violino di spalla e violino solista, collabora e ha collaborato con l’Orchestra del Liceo Musicale F. Petrarca, la “The Cadenza Orchestra”, l’”Orchestra Città di Arezzo”, l’”Orchestra dell’Istituto Pareggiato di Studi Superiori Musicali G. Verdi” di Ravenna, l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l’”Orchestra Città di Grosseto” l’Orchestra Leggera Sinfonia e con l’”Orchestra Bedfordshire Music of Bedford” (London).
Membro ufficiale dell’Orchestra Barocca con strumenti originali “Accademia Barocca di Arezzo”.
Ha lavorato con Artisti di fama internazionale come Luis Enríquez Bacalov, Bruno Canino, Grazia Raimondi, Enrique Mazzola, Stefano Pagliani e Marco Fornaciari.
Ha suonato nel film “Copia Conforme” di Abbas Kiarostami con Juliette Binoche.
Dal 2011 è docente di Violino, Teoria e Solfeggio presso numerose Scuole private del territorio Toscano e dal 2014 presso la Scuola di Musica “CORADINI” di Arezzo.
Nel 2015 partecipa alla Rassegna “SPAZIOSEME OUTDOOR” in collaborazione con la Scuola di Musica “CORADINI in “IL RE DEGLI ELFI” – Fantasia scenica su testo del M° Alessandro Zignani con la Regia di Francesco Botti.
Suona un G. Maraviglia del 1991.

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti