Masterclass di Accompagnamento pianistico al repertorio vocale

Dettagli

Durante il corso di Accompagnamento al pianoforte del repertorio vocale si affronteranno le problematiche peculiari dell’accompagnamento della voce sia nel repertorio operistico
che quello da camera.

Gli studenti svolgeranno lezioni individuali mirate all’approfondimento delle tecniche e delle modalità di accompagnamento pianistico, e si occuperanno di accompagnare le lezioni delle classi di canto, sempre seguiti dal docente, per un concreto e immediato approccio.
Il repertorio che verrà affrontato sarà quello presentato dai cantanti entro la  data di scadenza delle iscrizioni ossia entro il 5 luglio 2018
Al termine del corso verrà eseguito un concerto finale.
Gli studenti più meritevoli, a insindacabile giudizio del docente, potranno essere selezionati per la stagione dei concerti 2018/19 presso il CSMA Centro Studi Musica e Arte e l’Associazione musicale Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze.

Docenti

Elisabetta Sepe

Elisabetta Sepe

Nata a Firenze, ha studiato pianoforte con Lucia Passaglia, Pietro Rigacci, Riccardo Risaliti. Si è perfezionata a Parigi con J. Bourgès-Manoury, prosecutrice della scuola di Dinu Lipatti, ottenendo il "Prix d'excellence" presso il Conservatorio Nazionale della città. Ha inoltre  frequentato i corsi di perfezionamento con Aquiles delle Vigne e Dario De Rosa.

Parallelamente agli studi umanistici ha conseguito i diplomi in Pianoforte, Didattica della Musica, Musica Corale e Direzione di Coro, il Diploma Accademico di secondo livello in Musica vocale da Camera ed ha seguito corsi di Composizione, Musica da Camera strumentale, Organo, Clavicembalo e Basso continuo, Fortepiano, Direzione d’Orchestra, Semiologia gregoriana, Musicologia, Analisi Musicale, Repertorio corale. Ha inoltre ottenuto il Diploma di perfezionamento per Direttori di Coro al termine di un corso di formazione professionale triennale organizzato dalla Fondazione "Guido d'Arezzo"in collaborazione con la Comunità Europea.

La sua carriera musicale è cominciata a dieci anni quando in concerto ha diretto una sua composizione per piccola orchestra. In seguito, a diciassette anni ha debuttato con un recital pianistico nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio. È seguita poi una intensa attività concertistica sia come solista, con orchestra che in gruppi cameristici presso importanti associazioni e centri musicali quali la Sala "E. Varese" di Parigi, la "Borse Festsaal" di Vienna, il Festival di Recklinghausen (Germania), l'Istutito Italiano di Cultura a Tokyo, il "Musicus Concentus" ed il Teatro Comunale di Firenze, gli "Amici della Musica" di Modena, Arezzo, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Verdi di Pisa, la Società dei Concerti di La Spezia e di Ravello, l’Associazione Musicale Etnea di Catania.

È impegnata come pianista accompagnatore sia nell'ambito cameristico che lirico e dal 1999 al 2015 è stato Maestro Collaboratore di Sala presso l'Opera di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino dove ha lavorato con illustri direttori tra cui Zubin Mehta - con cui ha effettuato una tournée in Giappone nel 2006 - , Seiji Ozawa, Daniel Oren, Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Ivor Bolton, celebri cantanti quali Eva Mei, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Elizabeth Norberg-Schulz, Caterina Antonacci, Daniela Barcellona, Sonia Ganassi, Laura Polverelli, Raul Gimenez, Francesco Meli, Vittorio Grigolo, Ambrogio Maestri, Alessandro Corbelli, Pietro Spagnoli, Giorgio Surjan e importanti registi tra i quali Luca Ronconi, Graham Vick, Federico Tiezzi, Fabio Sparvoli, Ferzan Ozpetek, Daniele Abbado.

Collabora stabilmente dal 1991 alle attività concertistiche e culturali di "Firenze Lirica" e di "Foyer - Amici della Lirica di Firenze" di cui è Direttore Artistico.

E’ stata protagonista di significative manifestazioni,tra le quali la collaborazione pianistica nel concerto tenuto da Rolando Panerai per il cinquantennale della sua carriera e l'esecuzione di una parafrasi su temi Verdiani da lei composta in occasione della consegna del premio "L'aria di baule" a Fedora Barbieri.

Nel 1996 ha fondato il gruppo vocale  “Novi Cantores” di Firenze, e dal 2004 al 2009 ha diretto il coro "Harmonia Cantata".

Giovanissima vincitrice di concorso è docente di ruolo dal 1996. Attualmente è titolare della cattedra di Pratica Pianistica presso il Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze dove insegna anche Lettura e Studio dello spartito nel triennio e biennio di Canto.

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti