Le Tecnologie musicali per l’educazione e la didattica musicale

Dettagli

Il seminario di Tecnologie musicali per l’educazione e la didattica musicale tenuto da Stefania Di Blasio si propone di introdurre e chiarire come utilizzare in ambito educativo le principali tecnologie informatiche musicali ormai diventate indispensabili per un docente di educazione musicale che desidera organizzare al meglio la propria didattica. Il seminario si rivolge sia a insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria che a insegnanti di strumento e di musica.

Programma: come gestire il suono con i computer (audio e midi), come realizzare registrazioni audio, come realizzare basi e montare colonne sonore, come scrivere partiture musicali, come realizzare applicazioni multimediali audio-video, come organizzare e coordinare attività creative individuali e di gruppo. Saranno realizzate esperienze pratiche, si chiede ai partecipanti di portare il proprio computer portatile.

Quota di Iscrizione e frequenza comprensiva di pernottamento in camera doppia per 2 giorni e pasti (colazione, pranzo e cena) in Hotel convenzionato 3-4 stelle € 200. Con alloggio in camera singola € 215.

I docenti di ruolo possono utilizzare la CARTA DOCENTE.

Per iscriversi vai alla pagina https://www.imoc.it/modulo-iscrizione/ dopo aver consultato il regolamento. Saranno ammessi massimo 18-20 iscritti in ordine di iscrizione.

Docenti

Stefania Di Blasio

Stefania Di Blasio

Stefania Di Blasio, Laureata in Architettura, diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Firenze, si è laureata in Musica Elettronica presso il Conservatorio Martini di Bologna. Dal 2007 è Direttrice del Centro Studi Musica & Arte ed è membro del Direttivo AIdSM e del Forum nazionale per l’Educazione Musicale. È docente di Informatica musicale, di Pianoforte e di Pedagogia musicale in numerosi Corsi di aggiornamento, seminari e corsi di qualifica professionale riconosciuti. Ha coordinato e realizzato numerosi progetti europei in collaborazione con vari enti. Ha seguito studi di direzione d’orchestra con il M° Maurizio Dones a Milano e dirige il Musicarte Ensemble con cui ha partecipato a manifestazioni e festival. Ha collaborato con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze per la formazione musicale degli insegnanti, ha tenuto seminari e corsi di aggiornamento a Firenze e provincia, Trento, Riva del Garda, Arezzo e altre località. Ha realizzato in collaborazione con il Centro Tempo Reale Laboratori di Informatica Musicale nella Scuola Primaria e ha tenuto relazioni e poster in numerosi convegni italiani e internazionali sull’impiego delle tecnologie nella didattica musicale.  Ha ideato e realizzato la Ludoteca Musicale di Firenze e ha collaborato al progetto ‘Crescendo’ per la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, presso il Teatro Comunale di Firenze. Ha ideato e realizzato l’E.M.M.S.A., un Centro di documentazione sul software educativo musicale per il Comune e la Provincia di Firenze; collabora con il Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Firenze per la realizzazione dei Laboratori Openlab Musica e Scienza. Ha pubblicato numerosi articoli e recensioni per riviste specializzate. Dal 2010 è Direttrice artistica della stagione concertistica Fiori Musicali insieme a Federica Ferrati. Insegna Tecnologie Musicali al Liceo Musicale Dante di Firenze e tiene corsi di Formazione musicale di base e avanzati per bambini dai 7 ai 15 anni.

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti