La famiglia Garcia dalla Canción spagnola al Lied tedesco

Dettagli

Un excursus musicale e storico alla riscoperta di una famiglia di musicisti pressoché unica nel panorama musicale europeo del XIX secolo.

Manuel del Pópolo Vicente García (1775-1832), da molti considerato come il fondatore del melodramma nazionale spagnolo, fu un grandissimo tenore, didatta del canto e compositore. Le sue figlie Maria Malibran (1808-1836) e Pauline Viardot-García (1821-1910) ebbero entrambe due folgoranti carriere come cantanti liriche e ci hanno inoltre lasciato un gran numero di eccellenti composizioni.

Manuel García, noto come primo Conte di Almaviva del Barbiere rossiniano, sapeva coniugare i temi, le sonorità popolari e i ritmi della sua terra, l’Andalusia, con la sua conoscenza dell’armonia e del contrappunto classici, rafforzati nel corso della sua vita dall’incontro con il linguaggio vocale mozartiano e rossiniano.

La primadonna del Belcanto Maria Malibran, a dispetto della sua breve vita, si mosse con grande abilità compositiva nell’ambito della melodia europea dell’inizio 800 e della vocalità francese e italiana da lei ben conosciute; le sue melodie spiccano per la raffinata scelta dei temi e della loro resa vocale, delicata e brillante allo stesso tempo.

Pauline Viardot fu mezzo-soprano, pianista, compositrice e maestra di canto; ebbe al contrario della sorella una lunga vita e divenne una delle donne più influenti del secolo XIX. Poliglotta dall’età di 6 anni, fu allieva di Reicha e Liszt e stabilì intime amicizie con altre donne-simbolo del Romanticismo musicale, quali Clara Schumann e George Sand; conobbe e instaurò profonde relazioni umane e artistiche con i più grandi musicisti della sua epoca: Chopin, Gounod, Meyerbeer, Brahms, Massenet, Saint Saëns, Fauré. Oltre a quattro opere da camera, Pauline pubblicò nel corso della sua vita numerosissime composizioni vocali in almeno cinque lingue diverse, con testi di scrittori quali Turguéniev, de Musset, Pushkin, Gautier, Goethe e Mörike. Le sue opere rispecchiano le tutte le più alte caratteristiche del Lied e della mélodie del secolo XIX, senza mai tuttavia dimenticare l’ispirazione popolare delle sue origini.

Con i maestri

Anna Chierichetti, soprano

Riccardo Botta, tenore

Sofia Park, pianoforte

Il Concerto è stato spostato al 9 luglio 2015, ore 21 – Sala Fellini, Parco Acqua Santa, Piazza Martiri Perugini Chianciano Terme

Docenti

Anna Chierichetti, soprano Riccardo Botta, tenore Sofia Park, pianoforte

Anna Chierichetti, soprano Riccardo Botta, tenore Sofia Park, pianoforte

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti