La Musicoterapia dinamica – introduzione

Dettagli

Introduzione alla Musicoterapia dinamica, corso di formazione e aggiornamento tenuto da Ferdinando Suvini, Marco Giusti, Agostino Longo e Mirko Maddaleno viene inteso come introduzione alla musicoterapia dinamica e come possibilità per migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali.

La qualità della relazione viene proposta attraverso esperienze e pratiche centrate sul corpo, la voce, la musica e la musicalità quali elementi costitutivi dell’essere umano  presenti fino dalle fasi più precoci nella evoluzione del bambino. 

Si vuole quindi promuovere lo sviluppo di un dialogo interno che porta sia ad una migliore conoscenza di sé che alla comprensione e cura del disagio e della sofferenza che ogni essere umano incontra nel suo percorso esistenziale. 

Oltre ad esperienze personali verranno proposti, discussi ed elaborati materiali video di musicoterapia dinamica con varie forme di applicazione agli ambiti clinici al fine di fornire conoscenze e competenze nella relazione di aiuto. 

Saranno proposti momenti di approfondimento, riflessione e rielaborazione verbale dei temi e dei contenuti emersi durante le esperienze. 
Quota di Iscrizione e frequenza comprensiva di pernottamento in camera doppia per 3 giorni e pasti (colazione, pranzo e cena) in Hotel convenzionato 3-4 stelle € 270. Con alloggio in camera singola € 300.
I docenti di ruolo possono utilizzare la CARTA DOCENTE.
Per iscriversi vai alla pagina https://www.imoc.it/modulo-iscrizione/ dopo aver consultato il regolamento. Saranno ammessi massimo 18-20 iscritti in ordine di iscrizione.

Docenti

Ferdinando Suvini - M. Giusti - A. Longo - M. Maddaleno

Ferdinando Suvini - M. Giusti - A. Longo - M. Maddaleno

Formazione e Professione Musicale

Ferdinando Suvini è Diplomato in Violoncello e ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano. Ha svolto attività concertistica come solista e di musica da Camera in Italia e nei principali Paesi europei collaborando con prestigiose Istituzioni (Teatro alla Scala, Orchestra RAI di Milano, Orchestra Pomeriggi Musicali, Orchestra Toscanini Parma). E’ stato Docente presso i Conservatori di Milano, Cagliari e Sassari. E’ insegnante Riconosciuto dalla Society of Alexander Tecnique (STAT)

Formazione Musicoterapia

Ha conseguito Laurea specialistica in Music Therapy presso Università UWE Bristol (GB). Ha svolto percorsi di supervisione con Pier Luigi Postacchini, Mauro Scardovelli, Rolando Omar Benenzon e attualmente con Jos De Backer e Roberto Cutajar.
Ha svolto quattro anni di terapia personale con Piero Ferrucci (Psicoterapeuta esperto in psicosintesi) e Giovanna Franchi, Psicoanalista, SPI).

Professione Musicoterapia - Docenze

E’ Docente presso i Corsi di Musicoterapia del Conservatorio di Ferrara, del Conservatorio dell’ Aquila e del Conservatorio di Livorno. Insegna presso i Corsi di Musicoterapia di Assisi, Bologna, Genova, Milano e presso il Corso di specializzazione di Musicoterapia in Oncologia di Biella. E’ Direttore e Docente del Corso di Musicoterapia di Firenze.
E’ Docente ospite nel Corso di Music terapia presso la Università di Leuven, Belgio (LUCA, School of Arts, Campus Lemmens).

Attività Clinica e di Ricerca

Svolge attività clinica collaborando con ASL, Ospedali e Centri di Riabilitazione e Scuole a Firenze e nel territorio Toscano. Dal 2011 svolge attività di Musicoterapia presso Reparto di oncologia dell’ Ospedale Santa Maria alla Gruccia di Montevarchi.
Svolge attività di supervisione individuale e in piccole gruppi in qualità di Supervisore AIM.
Collabora con IRCCS Stella Maris di Pisa (Prof. Dr. F. Muratori) al Gruppo di Ricerca sull’Autismo Progetto TIME-A, finanziato dalla Università di Bergen (No).
Ha fondato ed è stato Presidente della Associazione Italiana dei Professionisti della MT (AIM) dal 2002 al 2016. Vicepresidente della European MT Confederation (EMTC) e membro della EMTR (Commissione per definizione Registri Europei di Musicoterapia) dal 2004 al 2016.
Sta svolgendo un Dottorato di Ricerca presso la Università di Aalborg in Danimarca sulla influenza della musica e della musicoterapia sulla prosodia nel bambino con autismo.

Convegni e Pubblicazioni

Membro della Commissione Scientifica in due Congressi Mondiali (Oxford 2002 e Buenos Aires 2008) e in tre Congressi Europei (Eindhoven 2007, Cadiz 2010, Oslo 2013); Relatore in Congressi Internazionali (Italia, Austria, Spagna, Olanda, Finlandia, Gran Bretagna, Tunisia, Argentina, USA, Norvegia, Turchia, Polonia, Danimarca).
Pubblica testi e articoli in riviste specializzate.

Marco Giusti

Marco Giusti

Marco Giusti, nato a Firenze, è psicologo e musicoterapeuta.

Nel Luglio 2010 consegue la Laurea Specialistica in Psicologia Sperimentale con votazione di 110 e lode, presentando una tesi sperimentale sulla percezione temporale in soggetti musicisti e non.

Nel 2011 consegue il Diploma di “Tecnico qualificato in Musicoterapia” presso la “Scuola di Musicoterapia Dinamica di Firenze”, presentando una tesi sull’intervento musicoterapeutico con persone con Sindrome di Down.

Nel Luglio 2014 consegue il Post-Certificate in Studi di Osservazione Psicoanalitica (Tavistock Clinic – University of East London / Centro Studi Martha Harris di Firenze).

Da Settembre 2014 è Specializzando in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie modello Tavistock, presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze.

Ha svolto e svolge attività clinica (privata e in collaborazione con Centri, Strutture socio-sanitarie, Scuole) presso Firenze e Prato.

Particolarmente interessato all’età evolutiva e ai Disturbi dello Spettro Autistico, nel 2014-2015 ha collaborato come musicoterapeuta con I.R.C.C.S. Stella Maris di Pisa (Prof. F. Muratori) al Progetto Time – A, (Prof. C. Gold) promosso e finanziato dalla Università di Bergen (Norvegia), per la valutazione dell’efficacia dell’intervento musicoterapeutico con bambini con autismo.

Agostino Longo

Agostino Longo

AGOSTINO LONGO
Professionista della Musicoterapia AIM
Docente presso Scuola di Musicoterapia Dinamica Firenze

Ha iniziato gli studi di pianoforte, armonia e improvvisazione jazz in forma privata e ha frequentato i Seminari Internazionali e i Corsi di Formazione Musicale presso la Fondazione Siena Jazz. Ha approfondito lo studio della musica classica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” e ha arricchito il suo percorso di formazione musicale dedicandosi allo studio dell’organo hammond. Ha collaborato con la Fondazione Siena Jazz come pianista e docente di musica d’insieme per attività extracurriculari delle scuole elementari, medie e superiori di Siena e provincia e ha insegnato in alcune scuole di musica della provincia di Siena. È docente di pianoforte e tastiere, armonia, teoria ear training e musica d’insieme presso la scuola di musica Mosaico di Colle Val d’Elsa (SI) e suona professionalmente in diversi contesti musicali.

Ha conseguito il titolo in Musicoterapia Psicodinamica presso il “Centro Studi Musica & Arte” di Firenze, in collaborazione con il “Centro Psichiatrico Universitario” di Kortenberg e il “Lemmensinstituut dell’Università Cattolica” di Leuven (Belgio). Arricchisce continuamente il suo percorso professionale frequentando workshop e seminari in musicoterapia in Italia e all’estero.

Ha svolto laboratori musicali per disabili presso alcune scuole della provincia di Siena e attualmente svolge la libera professione in musicoterapia con bambini e adulti presso l’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe” e in altri contesti di riabilitazione lavorando in équipe con neuropsichiatri, psicoterapeuti, psicomotricisti, logopedisti e altre figure professionali che operano nel settore.

È docente di musicoterapia clinica e tecniche d’improvvisazione presso la Scuola di Musicoterapia Dinamica di Firenze (www.musicoterapiadinamica.it) e fa parte dell’Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica SHIR.

È iscritto al Registro dei Professionisti della Musicoterapia dell’Associazione Italiana di Musicoterapia AIM.

Mirko Maddaleno

Mirko Maddaleno

Attualmente lavora come musicoterapeuta principalmente nelle scuole, seguendo ragazzi di diverse età e con diversi tipi di disabilità.

E' membro dell'Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica SHIR.

Laureato in Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Lettere di Firenze, ha studiato privatamente canto e chitarra con diversi insegnanti fra i quali il chitarrista Riccardo Onori. Si è però formato come musicista principalmente scrivendo, arrangiando e interpretando le proprie canzoni e suonando dal vivo in tutta Italia e in molti paesi europei. Nel 2004 ha fondato i Baby Blue (poi Blue Willa) coi quali ha suonato fino al 2014. Insieme al gruppo ha registrato quattro album pubblicati dall’etichetta indipendente Trovarobato, l’ultimo dei quali in collaborazione con la cantautrice statunitense Carla Bozulich. Ha inoltre preso parte come ospite cantando e suonando in numerosi concerti e album di musicisti italiani.

Ha frequentato workshop di improvvisazione musicale col chitarrista Eugenio Sanna e preso parte nel 2012 ad uno studio collettivo sull’interazione fra danza e musica dal titolo “MossoVivo”, sfociato poi in uno spettacolo messo in scena a Prato e a Roma.

Nel 2016 ha conseguito il diploma in musicoterapia presso la Scuola di Musicoterapia Dinamica di Firenze, concludendo il percorso con una tesi sul suo lavoro con un paziente affetto da Sindrome di Edwards.

Ha condotto laboratori musicali con disabili in molte scuole materne e primarie a Firenze e svolto attività di pedagogia musicale in alcune scuole materne di Prato.

Attualmente lavora come musicoterapeuta principalmente nelle scuole, seguendo ragazzi di diverse età e con diversi tipi di disabilità.

E’ membro dell’Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica SHIR.

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti