Improvvisazione e Musicoterapia: la qualità della relazione

Dettagli

La musicoterapia all’interno del presente Corso di aggiornamento viene intesa come possibilità di migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali.

La qualità della relazione viene proposta attraverso esperienze e pratiche centrate sul corpo, la voce, la musica e la musicalità, elementi costitutivi dell’essere umano, presenti fin dalle fasi precoci nella evoluzione del bambino.

Un dialogo interno che porta ad una migliore conoscenza di sé e come cura del disagio e delle sofferenze che ogni essere umano incontra nel suo percorso esistenziale.

Oltre ad esperienze personali verranno proposti, discussi ed elaborati materiali video di musicoterapia con varie forme di disabilità al fine di fornire conoscenze e competenze nella relazione con l’altro. Saranno proposti momenti di approfondimento, riflessione e rielaborazione verbale dei temi e dei contenuti emersi durante le esperienze.

Docenti

Ferdinando Suvini

Ferdinando Suvini

Ferdinando Suvini, nato a Milano è musicista e musicoterapeuta. Si è Diplomato in Violoncello e ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano. Ha svolto attività concertistica come solista e di musica da Camera in Italia e nei principali Paesi europei collaborando con prestigiose Istituzioni (Orchestra della Scala e Orchestra RAI). È stato Docente presso i Conservatori di Milano, Cagliari e Sassari. Ha conseguito la Laurea specialistica in Musico Terapia presso l’Università UWE di Bristol (GB). E’ Direttore e Docente del Corso di Musicoterapia riconosciuto dalla Regione Toscana del Centro Studi Musica & Arte di Firenze. E’ Docente presso i Corsi di Musicoterapia del Conservatorio dell’Aquila del Conservatorio di Ferrara, presso il Conservatorio di Como e l’Università di Firenze, Università di Pisa, presso i Corsi di Musicoterapia di Assisi, Bologna, Genova, Milano e presso il Corso di specializzazione di Musicoterapia in Oncologia e nelle cure palliative promosso dalla Fondazione Tempia di Biella. Ha svolto attività clinica collaborando con ASL, Ospedali e Centri di Riabilitazione e Scuole a Firenze e nel territorio Toscano. Collabora con IRCCS Stella Maris di Pisa (Prof. Dr. F. Muratori) al Gruppo di Ricerca sull’Autismo - Progetto Time - A, (Prof. Dr. C. Gold). Il Progetto è finanziato dalla Università di Bergen (Norvegia). Sta svolgendo un Dottorato di Ricerca su Autismo e Prosodia presso Università di Aalborg (D). E’ stato Presidente della Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica, Presidente della Associazione Italiana dei Professionisti della MT (AIM) e Vicepresidente della European MT Confederation (EMTC) e membro della EMTR (Commissione per definizione Registri Europei di Musicoterapia) dal 2004 al 2016; membro della Commissione Scientifica in due Congressi Mondiali (Oxford 2002 e Buenos Aires 2008) e in tre Congressi Europei (Eindhoven 2007, Cadiz 2010, Oslo 2013); Relatore in Congressi Internazionali (Italia, Austria, Spagna, Danimarca, Olanda, Finlandia, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia, Turchia, Tunisia, Argentina, USA). Pubblica testi e articoli in riviste specializzate.

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti