Fenomenologia della Musica e Musica da camera

Dettagli

La Master Class è aperta a formazioni da camera e solisti.

L’insegnamento di Konrad von Abel è basato sulla Fenomenologia Musicale sviluppata dal direttore d’orchestra Sergiu Celibidache. L’obiettivo è quello di aiutare ogni musicista a stabilire un contatto diretto con la musica attraverso l’osservazione e l’ascolto libero dei fenomeni sonori non condizionato da preconcetti e convenzioni.

Gli studenti dovranno presentare da due a quattro movimenti (un’intera composizione o scelti da opere diverse). Ogni giorno sarà tenuto un incontro teorico collettivo di Fenomenologia Musicale.

Ciascun partecipante avrà diritto a tre sessioni di lezione per un totale di 4 ore; nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica vi saranno sessioni collettive di un’ora e mezza con tutti gli studenti dedicate all’approccio fenomenologico alla musica.

Il Centro Studi Musica & Arte è un’associazione accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente formativo del personale scolastico con D.M. 177/2000, di conseguenza i Corsi sono riconosciuti come attività di Aggiornamento e Formazione, art.1 comma 121 legge 107 – bonus € 500. I docenti interessati sono pregati di richiedere la ricevuta da presentare nel proprio Istituto al momento dell’iscrizione

 

Docenti

Konrad von Abel

Konrad von Abel

Konrad von Abel ottiene la sua prima formazione musicale allo Stuttgart Hymnus-Chorknaben. A 17 anni incontra alla Radio-Sinfonieorchester Stuttgart Sergiu Celibidache, il cui modo di fare Musica lo impressiona profondamente a gli apre nuove prospettive: seguito dal suo nuovo insegnante, con cui stringe un legame di profonda fiducia, inizia un percorso guidato da una crescente consapevolezza delle leggi interne della Musica.

Parallelamente studia Pianoforte e Teoria della Musica,  presso la Musikhochschule di Stoccarda, diplomandosi nel 1983. Prosegue gli studi in Filosofia e Musicologia presso la Ludwig-Maximilians-Universität München. Dal 1986 al 1996 è assistente di Celibidache presso i Münchner Philharmoniker e docente responsabile dei suoi numerosi corsi di direzione.

Nel 1991 Konrad von Abel fonda il MonteverdiChor München,  con il quale tiene concerti in Germania e all'estero. Alla ricerca delle condizioni necessarie per un approccio fenomenologico alla musica, nel 1999 fonda a Besançon l’Orchestre des Régions Européennes. Fino al 2008, con questa formazione, dirige più di 25 programmi in tutta la Francia e con tournée in Germania e Messico.

La sua attività di direttore d'orchestra e pedagogo lo hanno portato a girare mezzo mondo.  Ha tenuto masterclass presso i conservatori di Parigi, Bordeaux, Mons, Salamanca, Bolzano, Napoli, Toyama, Göteborg e Bucharest; ha diretto orchestre come i Münchner Philharmoniker, Symphonische Orchester Bern, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestre Régional de Picardie, Cyprus Symphony Orchestra e diverse orchestre rumene.

Nel 2012 fonda la Neue Internationale Philarmonie, un 'orchestra composta da musicisti di grande levatura provenienti da tutta Europa. Con questa formazione lavora, in periodi di prove intensive di 10 giorni, a programmi sinfonici e corali con concerti a Monaco e in diverse altre città.

Konrad von Abel tiene tiene regolarmente durante l’anno Masterclass di musica da camera, direzione d’orchestra e corsi di Fenomenologia Musicale in Spagna,  Francia,  Italia,  Belgio,  Romania e Germania.  La sua casa nei pressi di Monaco di Baviera è punto di incontro per musicisti di tutto il mondo.  (musikmph.de)

 

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2020
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante, 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti