Fantasia romantica

Dettagli

Continua la serie di Concerti Aperitivo ad ingresso libero, lunedì 8 luglio 2019 alle ore 19,00 nel Saloncino storico delle Terme Sant’Elena Pietro Lio (pianoforte) e Anastasia D’Amico (violoncello) terranno il concerto  “Fantasia Romantica”.

Questo il programma del concerto:

Schuman Fantasiestuke op 73
Schumann Adagio e Allegro op 70
Villa – Lobos Pequena suite W064
Shostakovich Cello Sonata op 40

Prima del concerto nel parco delle Terme alle 18,30 si terrà un aperitivo

Docenti

Anastasia D'Amico violoncello, Pietro Lio pianoforte

Anastasia D'Amico violoncello, Pietro Lio pianoforte

Anastasia D'Amico, nasce a Genova il 1 Febbraio 2001 . Inizia lo studio del violoncello all'età di 10 anni. Attualmente studia presso il Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida del M° Filippo Burchietti. Vincitrice di primi premi in diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui : Concorso Nazionale "RIVIERA ETRUSCA " di Piombino (Li) ,International Music Competition "Jupiter" di Nervi (Ge) , Concorso Nazionale di Luzzogno (No), dove ottiene un premio speciale per la migliore interpretazione; e primo premio assoluto al concorso internazionale Clara Wieck Schumann, terza classificata all'International Music Competition "Città di Moncalieri " , e primo premio assoluto al concorso internazionale Clara Wieck Schumann. Ha frequentato le Masterclass di perfezionamento tenute dai Maestri Giovanni Scaglione, Umberto Clerici e Giovanni Gnocchi , frequenta regolarmente i corsi annuali a Roma tenuti dal M° Francesco Pepicelli . Ha partecipato alle Masterclass di quartetto e musica da camera tenute dal Quartetto di Cremona e da Elisabeth Wilson. Recentemente ha partecipato alla masterclass del M° Martti Rousi al Cellofestival di Helsinki . Suona in duo col pianista Pietro Lio. Fa parte del Trio "Dèmos" formatosi recentemente al Conservatorio N.Paganini sotto la guida del M° Francesco Paolone.

Pietro Lio

Pietro Lio

Pietro Lio inizia a studiare chitarra classica a 10 anni per poi dedicarsi allo studio del Pianoforte dai 14, sotto la guida del Maestro Paolo Ceccarini presso la Scuola Civica di San Donato milanese G.B Sammartini. Successivamente ha approfondito gli studi presso il
medesimo istituto con il Maestro Pietro de Luigi e ha frequentato vari corsi di perfezionamento con i Maestri Matteo Fossi (Chianciano Music Festival), Vincenzo Balzani (Piano Campus Lovere), Gloria Campaner (Master4Strings a Pistoia) e Roberto Plano (Sovico in Musica). In occasione degli stessi ha suonato presso prestigiose località come Villa Simoneschi a Chianciano Terme, L’Accademia Tadini di Lovere e la scuola di Musica T. Mabellini di Pistoia. Con Vincenzo Balzani ha partecipato a un viaggio culturale a Varsavia dove si è esibito presso l’Università della Musica F. Chopin. Nel 2018 si aggiudica il secondo premio al concorso Valsesia Musica Juniores . Ha inoltre collaborato con il compositore e organista Ennio Cominetti per il ciclo di conferenze “La Gioia della Musica”.
Attualmente è allievo stabile di Vincenzo Balzani presso l'Associazione Pianofriends e di Paolo Ceccarini presso la Scuola Civica G.B Sammartini.
Suona in duo con Anastasia D'Amico (Violoncello-Pianoforte) e con Maria Tenca (Soprano-Pianoforte). Il duo "Tenca-Lio" si è aggiudicato il secondo premio al concorso "Elsa Respighi" di Verona ed ha avuto l'occasione di esibirsi in vari contesti italiani tra cui il castello di Padernello e la Società Letteraria di Verona dove è stata anche eseguita una composizione
del pianista. Il Duo D'Amico-Lio ha suonato a Pistoia (scuola T. Mabellini) e Genova (Auditorium G. Verdi dell'istituto D. Chiossone).
Studia composizione e improvvisazione ed è organista della corale polifonica "Canticorum Jubilo".
Attualmente sta terminando la laurea triennale in Filosofia presso l'Università Statale di Milano.1

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti