Fantasia Musicale per Arpa e Violino

Dettagli

Il 19 luglio alle 19,00 il Salone di Villa Simoneschi ospiterà il concerto di alcuni giovani interpreti diretti da Patrizia Pinto e Marco Lorenzini

Il pubblico sarà rapito dalla musica delle arpe e dei violini e sarà come vivere in un’altra epoca grazie anche agli splendidi locali in cui il concerto si svolgerà.

Programma in aggiornamento

Docenti

diretto da Patrizia Pinto e Marco Lorenzini

diretto da Patrizia Pinto e Marco Lorenzini

Nata a Firenze, ha studiato presso i Conservatori “L. Cherubini” di Firenze e “B. Marcello” di Venezia sotto la guida di Maria Felice Bottino, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.

Ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa Solista dell’Orchestra del “Teatro Petruzzelli” di Bari dove, sotto la direzione di celebri maestri e solisti, ha ottenuto altissimi riconoscimenti. Ha inoltre collaborato, sempre come Prima Arpa, con importanti orchestre italiane esibendosi in luoghi prestigiosi tra i quali il “Teatro alla Scala di Milano”. In più occasioni ha eseguito il Concerto in Do maggiore K. 299 per Flauto, Arpa e Orchestra di Mozart e le “Danses” di Debussy; alcune sue esecuzioni sono state riprese dalla RAI. Svolge attività concertistica come solista e in gruppo da camera con l’Ensemble Michelangelo, suonando per associazioni e rassegne musicali di prestigio.

Insieme al violinista Marco Lorenzini ha costituito il Duo Michelangelo ed ha partecipato alla realizzazione di un CD per “Arte Liutaria” di C. Vettori. Titolare della cattedra di Arpa al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, tiene Master Classes e corsi di perfezionamento di Arpa e Musica da Camera. Nel corso della sua carriera di docente, ha formato numerose e valenti arpiste molte delle quali si sono affermate vincendo concorsi nazionali ed internazionali. Molte di loro  ricoprono posti di rilievo in importanti orchestre in Italia e all'estero, nonché ruoli in campo didattico presso conservatori di musica, licei musicali, accademie e scuole di musica. La docente viene spesso invitata a far parte di giurie di concorso. Inoltre ha curato revisioni e trascrizioni di musiche per il proprio strumento.

Marco Lorenzini

Marco Lorenzini

nato a Firenze, ha studiato violino sotto la guida del M° Roberto Michelucci presso il Conservatorio della sua città diplomandosi nel 1981. Si è poi diplomato in viola presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.

Ha collaborato a lungo, come Prima Parte, con le maggiori orchestre sinfoniche della Toscana (Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra della Toscana) suonando sotto la direzione di illustri maestri e solisti. Da oltre vent’anni ricopre il ruolo di Spalla e Solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina e in tale veste ha effettuato tournèe in Messico, Brasile, Spagna, Portogallo, Malta, Slovenia, Polonia e Germania, esibendosi nei prestigiosi festival di San Paolo, Belo Horizonte, Città del Messico, Morelia, Santander, Gandia, Coimbra, Malta, Ljubljana, Cracovia, Pesaro e Urbino, Estate Fiesolana, Amici della Musica di Bologna etc.

In molte di queste occasioni i concerti sono stati trasmessi da radio e televisioni. E’ primo violino dell’Ensemble Michelangelo e insieme all’arpista Patrizia Pinto ha costituito il Duo Michelangelo con il quale ha preso parte alla realizzazione di un CD per “Arte Liutaria” di Carlo Vettori. E’ docente di Violino presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, tiene corsi di perfezionamento ed è membro di giurie di concorso. Ha composto brani strumentali di genere cameristico e solistico.

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti