Didattica violinistica

Dettagli

Il seminario Didattica violinista tenuto da Alessio Nacuzi dal 23 al 25 luglio è concepito per illustrare e approfondire gli aspetti tecnici e metodologici dei volumi Suzuki, comprese le lezioni di gruppo.

Ogni volume è arricchito e paragonato con le metodologie oggi più affermate al mondo: Rolland, Colourstrings, Scuola Ungherese, etc. Si mostrerà la filosofia che li anima e ne guida le scelte pedagogiche. Sarà interessante scoprire le differenze e le similitudini negli approcci, nelle tecniche e nelle idee educative. Quali sono le origini comuni e gli sviluppi che hanno avuto, quali le influenze che ne hanno guidato il destino.

Il seminario prevede una parte teorica nella quale verranno mostrati i video, i testi e i metodi propri dell’insegnamento dei grandi didatti dello strumento. Nella parte pratica nella quale si mostreranno gli approcci tecnici con lo strumento, nelle lezioni singole e in quelle di gruppo.

Una parte del seminario è dedicata al software per l’insegnamento di questi metodi: SmartMusic 

Il seminario è dedicato a strumentisti e insegnanti che vogliano avere un’idea più completa della pedagogia in modo da crescere come individui e come didatti.

 Orari:

I giorno:

10-13: Storia della pedagogia violinistica e introduzione al metodo Suzuki

15-18: Presentazione e analisi dei volumi del Metodo Suzuki

II giorno

10-13: Le lezioni di gruppo nel metodo Suzuki

15-18: Introduzione alla pedagogia di Rolland e Colourstrings

III giorno

10-13:  Presentazione e analisi dei volumi di Rolland e Colourstrings

15-18: Guida all’uso del software Smartmusic nei metodi Suzuki, Rolland e Colourstrings

Quota di Iscrizione e frequenza comprensiva di pernottamento in camera doppia per 3 giorni e pasti (colazione, pranzo e cena) in Hotel convenzionato 3 stelle € 270. Con alloggio in camera singola € 300.

I docenti di ruolo possono utilizzare la CARTA DOCENTE.

Per iscriversi vai alla pagina https://www.imoc.it/modulo-iscrizione/ dopo aver consultato il regolamento. Saranno ammessi massimo 18-20 iscritti in ordine di iscrizione.

Docenti

Alessio Nacuzi

Alessio Nacuzi

Ha studiato all’Accademia “Liszt” di Budapest (dove si sono formati Paul Rolland, Geza Szilvay e Kato Havas) nella classe di A. Kiss capodipartimento degli archi. In seguito si è diplomato al Conservatorio Reale di Bruxelles nella classe di K. Sebestyen, capodipartimento degli archi. Si è formato nella pedagogia Suzuki a Lione con Ch. Bossuat, allievo di Suzuki a Matsumoto. Ha ricevuto il II livello di formazione Colourstrings da Geza Szilvay a Graz. Durante gli studi accademici ha preso parte alle masterclasses di insegnanti quali: G. Franzetti, T. Varga, G. Pauk, E. Grach, Gy. Stuller, C. Rossi, E. Porta, F. Cusano, B. Mezzena, D. Zsigmondy, A. Moccia.

Ha tenuto masterclasses in vari Paesi d’Europa: Italia, Francia, Austria, Ungheria, Polonia, Slovenia, Danimarca, Germania.Ha suonato e inciso con varie orchestre sinfoniche: “Haydn” di Bolzano, “Toscanini” di Parma, “Jonghe Philarmonie” di Bruxelles, “Jeune Orchestre Atlantique” di Parigi, etc.

Insegna Violino al Liceo Musicale di Siena e Violino Suzuki all’ISSM “Franci”.

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti