Didattica violinistica

Dettagli

Il seminario Didattica violinista tenuto da Alessio Nacuzi dal 23 al 25 luglio è concepito per illustrare e approfondire gli aspetti tecnici e metodologici dei volumi Suzuki, comprese le lezioni di gruppo.

Ogni volume è arricchito e paragonato con le metodologie oggi più affermate al mondo: Rolland, Colourstrings, Scuola Ungherese, etc. Si mostrerà la filosofia che li anima e ne guida le scelte pedagogiche. Sarà interessante scoprire le differenze e le similitudini negli approcci, nelle tecniche e nelle idee educative. Quali sono le origini comuni e gli sviluppi che hanno avuto, quali le influenze che ne hanno guidato il destino.

Il seminario prevede una parte teorica nella quale verranno mostrati i video, i testi e i metodi propri dell’insegnamento dei grandi didatti dello strumento. Nella parte pratica nella quale si mostreranno gli approcci tecnici con lo strumento, nelle lezioni singole e in quelle di gruppo.

Una parte del seminario è dedicata al software per l’insegnamento di questi metodi: SmartMusic 

Il seminario è dedicato a strumentisti e insegnanti che vogliano avere un’idea più completa della pedagogia in modo da crescere come individui e come didatti.

 Orari:

I giorno:

10-13: Storia della pedagogia violinistica e introduzione al metodo Suzuki

15-18: Presentazione e analisi dei volumi del Metodo Suzuki

II giorno

10-13: Le lezioni di gruppo nel metodo Suzuki

15-18: Introduzione alla pedagogia di Rolland e Colourstrings

III giorno

10-13:  Presentazione e analisi dei volumi di Rolland e Colourstrings

15-18: Guida all’uso del software Smartmusic nei metodi Suzuki, Rolland e Colourstrings

Quota di Iscrizione e frequenza comprensiva di pernottamento in camera doppia per 3 giorni e pasti (colazione, pranzo e cena) in Hotel convenzionato 3 stelle € 270. Con alloggio in camera singola € 300.

I docenti di ruolo possono utilizzare la CARTA DOCENTE.

Per iscriversi vai alla pagina https://www.imoc.it/modulo-iscrizione/ dopo aver consultato il regolamento. Saranno ammessi massimo 18-20 iscritti in ordine di iscrizione.

Le iscrizioni restano aperte fino ad esaurimento posti.

Docenti

Alessio Nacuzi

Alessio Nacuzi

Ha studiato all’Accademia “Liszt” di Budapest (dove si sono formati Paul Rolland, Geza Szilvay e Kato Havas) nella classe di A. Kiss capodipartimento degli archi. In seguito si è diplomato al Conservatorio Reale di Bruxelles nella classe di K. Sebestyen, capodipartimento degli archi. Si è formato nella pedagogia Suzuki a Lione con Ch. Bossuat, allievo di Suzuki a Matsumoto. Ha ricevuto il II livello di formazione Colourstrings da Geza Szilvay a Graz. Durante gli studi accademici ha preso parte alle masterclasses di insegnanti quali: G. Franzetti, T. Varga, G. Pauk, E. Grach, Gy. Stuller, C. Rossi, E. Porta, F. Cusano, B. Mezzena, D. Zsigmondy, A. Moccia.

Ha tenuto masterclasses in vari Paesi d’Europa: Italia, Francia, Austria, Ungheria, Polonia, Slovenia, Danimarca, Germania.Ha suonato e inciso con varie orchestre sinfoniche: “Haydn” di Bolzano, “Toscanini” di Parma, “Jonghe Philarmonie” di Bruxelles, “Jeune Orchestre Atlantique” di Parigi, etc.

Insegna Violino al Liceo Musicale di Siena e Violino Suzuki all’ISSM “Franci”.

Non dimenticare

i nostri partner

IMOC 2019
contattaci
International Musica Festival Chianciano Terme (Italy)

Viale Dante 37 53042 Chianciano Terme ( SI)

centromusicarte@musicarte.it

055 38 60 572 , +39 335 72 949 72

Eventi
Prossimi appuntamenti