Barberino di Mugello è un comune italiano di 10.864 abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana. Il territorio comprende le frazioni Cavallina, Galliano, Montecarelli e altre località, tra le quali Mangona. Nel comune è localizzata la Villa medicea di Cafaggiolo, dal 2013 nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La valle del Mugello è interposta tra il crinale degli Appennini ed il corso del fiume Arno dal quale è separata da una catena parallela. La montagna è tagliata da due valli con cime tabulari e a cupola. Il paesaggio è vario con gruppi di colline che si elevano dalle valli e dai torrenti. Il fiume che attraversa la valle è la Sieve che nasce proprio nel territorio del Comune di Barberino di Mugello nella zona di Montecuccoli (caposieve).

Barberino di Mugello

La culla del rinascimento

Nella zona del lago è presente anche un’oasi naturalistica del WWF che copre venticinque ettari ed è installata in una grande piana tra l’Appennino tosco-romagnolo e i monti della Calvana. L’area è circondata da grandi aree boschive, zone coltivate  e pascoli, in quanto alle specie animali se ne possono incotrare di diverse: beccacce, tordi, anatre, fenicotteri rosa, la cicogna binaca usignoli di fiume, falchi, poiane,ecc.
Fra i personaggi di spicco: il poeta Bartolomeo Corsini,  il campione di ciclismo Gastone Nencini e il celebre pittore scultoreGiuliano Vangi.        

Come arrivare

Come si arriva a Barberino di Mugello: In macchina: Da Nord : Prendere l’autostrada del Sole A1 Milano – Napoli, uscire a Barberino, continuare sulla SP 131 e poi svoltare sulla SP 8 per entrare in Barberino di Mugello. Da Sud : Prendere l’autostrada del Sole A1, seguire la direzione Firenze, uscire a Barberino di Mugello, continuare sulla SP 131 e poi svoltare sulla SP 8 per entrare in Barberino di Mugello.

In treno: Dalla stazione di Firenze SMN (distante km circa da Barberino) prendere la linea “Faentina” Firenze – San Piero a Sieve – Borgo San Lorenzo e scendere alla stazione di San Piero a Sieve (distante km circa da Barberino).
Proseguire con il servizio di linea “A.M.V. – Autolinee Mugello Valdisieve” (linea 302, linea 305). Da Milano Centrale scendere a Firenze SMN e prendere il treno che porta a San Piero a Sieve, proseguire con il servizio di linea “A.M.V. – Autolinee Mugello Valdisieve” (linea 302, linea 305).

In aereo: gli aereoporti più vicini sono quelli di Firenze (30 km), Pisa (100 km), Bologna (80 km) e Perugia “Sant’Egidio” (190 Km)

Distanze: Montepulciano 140 Km, Pistoia 45 Km, Imola 70 Km, Bologna 70 Km, Siena 100 Km, Firenze 35 Km, Roma 320 Km, Milano 280 Km

Gli eventi in programma